Istituto Comprensivo Statale

Erasmo da Rotterdam

La Scuola dell’Infanzia (scuola materna, come si chiamava una volta) è la prima scuola che il bambino incontra nella sua vita.

È considerata scuola, anche se non ha le caratteristiche tipiche di un servizio di istruzione. Ha infatti funzioni prevalentemente educative e nelle attività didattiche esclude impostazioni tipiche di una scuola, come, ad esempio, scrivere, leggere e studiare.

La Scuola dell’Infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete che valorizza il gioco in tutte le sue forme ed espressioni come occasione di apprendimento; si privilegia l’esperienza concreta, il fare produttivo, il contatto diretto con le cose e gli ambienti anche per orientare e guidare la naturale curiosità dei bambini in percorsi ordinati ed organizzati di esplorazione e ricerca. Nella scuola dell’infanzia l’ambiente di apprendimento è organizzato dagli insegnanti in modo che ogni bambino si senta riconosciuto, sostenuto e valorizzato.

La Scuola dell’Infanzia fa parte del sistema di istruzione ed è regolata da norme generali definite dal Ministero dell’Istruzione, obbligatorie anche per le scuole paritarie gestite da privati.

L’istituto comprensivo comprende la scuola dell’infanzia di Cisliano.

slider4

Scuola dell'infanzia Cisliano

Via Cardinal Ferrari - 20080 CISLIANO (MI)

Responsabile di plesso:
Doc. Costa Maria Gugliemina